Il tavolo sta alla sala da pranzo come il divano sta al soggiorno. In questa proporzione sembra chiara limportanza del tavolo da pranzo nella nostra casa. Piccolo o grande che sia, vale anche la pena considerare lacquisto di un tavolo allungabile. Il perché è presto detto: la nostra sala da pranzo non sempre avrà 10 invitati per cena, è bene quindi salvare spazio quando non si hanno esigenze particolari! Con un tavolo da pranzo allungabile, la nostra area living diventa mutevole e in grado di venire incontro sia al pranzo domenicale in famiglia, sia alla cena leggera e con il ristretto nucleo familiare durante la settimana.
I tavoli da pranzo con panche sono particolarmente accoglienti. Quando vediamo un tavolo con delle sedie e una panca, subito ci viene voglia di sederci sulla panca. Di certo la panca con la sua forma a L o comunque appoggiata al muro, ci fa sentire al sicuro e quindi tendiamo a sederci proprio lì. I tavoli con le panche si trovano spessissimo nelle abitazioni di montagna o nelle case di vacanza e in una cucina come questa sono stupende. Se le arricchite con dei cuscini comodi, nessuno vorrà più andarsene.
Ecco un bellesempio di tavolo da pranzo elegante. Questo tavolo ha una linea classica ed è completamente bianco. E il tavolo perfetto abbinato a questa cucina bianca con top e rivestimenti in nero lucido. Tutto in questa cucina e zona pranzo è lussuoso. Per rendere ancora più chic questa stanza è stato installato un lampadario di cristallo bianco e nero e per finire cè un pavimento in marmo bianco con venature grigie, di grande prestigio.
Nel caso in cui preferiate le circonferenze poiché prive di spigoli e più musicali nelle linee, potete optare per un tavolo da pranzo rotondo. Anche in questa immagine, protagonista è il legno, caldo e accogliente all’ennesima potenza. Una tonalità intensa che rende l’atmosfera di questa sala da pranzo incredibilmente confidenziale. Al centro, sui listoni di parquet delle stesse nuances, limponente tavolo tondo in legno che conferisce un’impronta di carattere a tutto l’ambiente circostante. Una struttura massiccia, solida, dalle superfici lucide e altamente riflettenti. Meravigliose anche le poltroncine intorno: le gambe sono dello stesso legno, mentre la seduta e lo schienale sono imbottiti e rivestiti di un bellissimo tessuto dal colore neutro.