I tavoli da pranzo di possono trovare in cucina o in sala da pranzo e sono dei mobili fondamentali per larredamento e per la convivialità della casa. Il tavolo da pranzo è un luogo di ritrovo dentro labitazione. Qui si pranza, si cena, si parla, si lavora e si cucina. I tavoli da pranzo possono avere forme diverse: tondi, ovali,rettangolari o quadrati. Per sceglierlo dovrete capire quale forma e misura si adatta meglio alla vostra stanza. I tavoli poi possono anche essere allungabili, quindi se non avete molto spazio, meglio un tavolo piccolo che si possa allargare a piacimento. I materiali di costruzione dei tavoli da pranzo possono essere: il legno, il cristallo, il ferro, la plastica o altro.Questi materiali possono essere anche combinati insieme, per esempio possiamo avere un tavolo da pranzo con struttura in ferro e piano in legno, oppure un piano in cristallo e struttura in alluminio. Insomma potete scegliere i tavoli che più vi piacciono e si adattano allo stile della vostra casa.
È di una semplicità disarmante questo tavolo rettangolare realizzato artigianalmente e composto da una base -sottile ma decisamente stabile – in acciaio nero e di un piano costituito da quattro listoni di legno unici di larghezza variabile. Una sorta di stile rustico che bene si inserisce in un contesto industrial ma che in questo caso è stato accostato per contrasto ad una ambiente dai toni fortemente provenzali in cui il bianco pieno è il colore dominante. Una contrapposizione che emerge forte già a partire dalle sedie bianche sistemate attorno al tavolo.
I tavoli da pranzo qualche volta possono fungere anche da zona salotto, come in questa casa. Una zona pranzo,ma anche living, piena di vita e di colori. Il tavolo è tondo e nero, molto elegante, intorno ci sono un divanetto e una poltroncina in bianco, unottima idea da copiare invece delle classiche sedie. Dietro al divanetto sono state ricavate delle nicchie dove sono stati inseriti degli oggetti: vasi, cornici e altro. Oltre ad essere un tavolo da pranzo, è anche una zona relax o un ambiente dove bere un té con le amiche.
Il tavolo in cristallo è un must have per molte persone. Negli anni infatti non è mai passato di moda e conserva sempre un suo fascino. I tavoli in cristallo o in vetro temperato sono elementi di design che possono rendere molto raffinato qualunque ambiente. I tavoli in cristallo come i tavoli tradizionali, possono avere varie forme: rettangolare, quadrata, ovale o tonda.La struttura dei tavoli in cristallo è lelemento variabile, infatti ci possono essere sostegni in acciaio, in ferro o in legno. Gli architetti e designer si sono spesso sbizzarriti nel creare con i tavoli in cristallo delle bellissime sculture sotto il tavolo, infatti attraverso il vetro è possibile vedere tutto ciò che sta sotto e quindi le gambe del tavolo hanno avuto un posto donore nella creazione e manifattura del tavolo stesso. Vediamo insieme alcuni tavoli di cristallo.