I tavoli da pranzo sono molto importanti in unabitazione. Intorno al tavolo da pranzo infatti si svolge la vita della famiglia. Il tavolo è il luogo dove si pranza o si cena, dove si sta in compagnia. dove si festeggiano i momenti importanti. Scegliere il tavolo da pranzo non è semplice. Innanzitutto bisogna decidere quanto deve essere grande e che forma vogliamo che abbia. Ci sono tavoli piccoli che si possono allungare alloccorrenza, tavoli quadrati o rettangolari, tondi o ovali. I materiali usati per i tavoli da pranzo sono di vario genere: cristallo, legno,acciaio, resine, marmo e altro. Qualche volta i tavoli possono avere altre funzioni, soprattutto in un piccolo appartamento, possono fungere anche da scrivania e ufficio durante il giorno, e diventare poi zona pranzo quando è ora di mangiare.
In un piccolo appartamento o anche in un monolocale, se non volete fare a meno del tavolo da pranzo, ne sceglierete uno piccolo. Per questioni di spazio non avrete molta scelta e per non ingombrare sarà meglio comprare un tavolo allungabile. Un tavolo quadrato come questo nella foto, sicuramente si può aprire e può diventare grande il doppio. Quando gli amici verranno a cena lo potrete aprire per stare tutti comodamente seduti. Una volta finita la festa basterà richiuderlo e tornerà tutto come prima. Per far sembrare più grande lambiente in cui vivete, vi consigliamo sempre di scegliere arredi bianchi e quindi anche il tavolo. Il bianco ha il potere di dilatare lo spazio.
In questo locale attento al consumo di cibi e bevande biologiche si è optato per un arredamento semplice e a tema con le scelte alimentari del locale stesso: per questo motivo sono stati introdotti dei tavoli da bar in legno quadrati, essenziali e poco appariscenti. Sulla sinistra della sala è poi stato posto un tavolo sempre in legno ma molto lungo, per i gruppi di persone più numerosi.
Per un locale in vero stile giapponese, la scelta migliore è quella di introdurre dei tavoli da bar grandi e molto bassi, come quelli che vedete in foto. Al posto delle sedie ponete dei soffici tappeti e comodi cuscini. Le persone, infatti, mangeranno sedute per terra, come vogliono la tradizione e le usanze dei paesi asiatici: per questo motivo i tavoli devono essere molto bassi.