I tavoli da pranzo di possono trovare in cucina o in sala da pranzo e sono dei mobili fondamentali per larredamento e per la convivialità della casa. Il tavolo da pranzo è un luogo di ritrovo dentro labitazione. Qui si pranza, si cena, si parla, si lavora e si cucina. I tavoli da pranzo possono avere forme diverse: tondi, ovali,rettangolari o quadrati. Per sceglierlo dovrete capire quale forma e misura si adatta meglio alla vostra stanza. I tavoli poi possono anche essere allungabili, quindi se non avete molto spazio, meglio un tavolo piccolo che si possa allargare a piacimento. I materiali di costruzione dei tavoli da pranzo possono essere: il legno, il cristallo, il ferro, la plastica o altro.Questi materiali possono essere anche combinati insieme, per esempio possiamo avere un tavolo da pranzo con struttura in ferro e piano in legno, oppure un piano in cristallo e struttura in alluminio. Insomma potete scegliere i tavoli che più vi piacciono e si adattano allo stile della vostra casa.
Ecco un esempio di arredamento eclettico. Come vediamo qui, anche le sedie richiedono molta attenzione e riflessione per la loro scelta. È molto importante non scegliere questi articoli con casualità poiché trascorrete diverso tempo accomodati sulla loro seduta, almeno due o tre volte al giorno in occasione di colazione, pranzo e cena. Dunque le sedie devono essere molto comode, ma anche funzionali e dallestetica accattivante. Proprio come quelle che vi proponiamo in questa immagine dove sono presenti delle sedie dal carattere importante che circondano a due a due questo tavolo quadrato dal piano in vetro. Realizzate con lo stesso legno caldo della struttura portante del tavolo da pranzo, hanno una linea dinamica e un design moderno. La seduta è invece rivestita di una tappezzeria che alterna il sabbia al blu. Un escamotage di grande gusto per rompere leccessiva linearità.
In questo libro dell idee vi proponiamo dieci tavoli diversi che trovano posto in altrettante sale da pranzo dallo stile darredo differente. Dieci articoli dai quali potete trarre sicuramente ispirazione se siete alle prese con la progettazione di una nuova sala da pranzo o se state pensando a un bel restyling di quella vecchia.
Se volete creare un arredamento accogliente e a ricco di dettagli accattivanti e di stile, potete ispirarvi alle scelte fatte dallo studio RI-NOVO NATURAL DESIGN per questo birreria. Larredamento in stile industriale è stato realizzato con limpiego di materiali semplici, come il legno antico di recupero e il ferro grezzo. I tavoli alti sono in legno antico verniciato in maniera grossolana, in modo da conferire un tocco di colore rustico allambiente.